COMPLESSO LAELLE
PROGETTO

Antonio Berlingieri
Fabrizia Berlingieri

COMMITTENTE

Marconi Immobiliare s.r.l.

LOCALIZZAZIONE

Località Quattromiglia, Rende

TIPOLOGIA DELL'INCARICO

Progettazione architettonica

DATI DIMENSIONALI

Superficie Coperta 1.096 mq
Superficie Intervento 4.850 mq

IMPORTO OPERE

5.595.000,00 euro

Il progetto è un completamento della struttura ricettiva dell’Hotel Mercure e contemporaneamente un potenziamento urbano. La sistemazione esterna e la viabilità sono state pensate come uno strumento per garantire la continuità tra i due fabbricati; il nuovo viale, infatti, attraversa sul lato est il lotto e confluisce in una piccola piazza pavimentata, disegnata come piattaforma di comunicazione tra l’albergo e il nuovo intervento. Planimetricamente questo si inserisce a chiusura sul lato ovest del lotto e comprende: due piani di parcheggi interrati, un piano terra con destinazione commerciale e sette piani residenziali.
Il piano terra si caratterizza per un ampio portico antistante e laterale che innesta un rapporto urbano con la via commerciale Marconi garantendo una ampia vivibilità.
I piani residenziali occupano solo una parte del corpo edificato come un’ala che racchiude il complesso. Per ogni piano sono stati previsti otto alloggi, con un impianto simmetrico a spina centrale e due diverse tipologie di unità abitative a seconda della collocazione centrale o di testata. Entrambe le tipologie possiedono un ampio loggiato ottenendo una soddisfacente illuminazione e una corretta disposizione rispetto alle condizioni climatiche dell’area, a cui viene aggiunto l’uso di pareti frangisole mobili, collocate all’esterno, sul lato ovest dell’edificio. La copertura è piana ed ha una chiusura verticale più accentuata per snellire la sagoma dell’edificio e stabilire un proporzionamento complessivo con l’attacco a terra dell’area commerciale.

Progetto in mostra:
1°Premio +xm Plusform Architetture in Calabria U40, Palazzo della Regione, 15-16 gennaio, Reggio Calabria.
Profili01, prima collettiva di giovani architetti ed ingegneri della Provincia di Cosenza, palazzo della Provincia, gennaio 2012, Cosenza.

Pubblicazione del progetto:
Simona De Giuli, Maria F. Faro, Francesco Messina, Daniele Vacca, Clara S. Vicari Aversa (a cura di), 1° Premio +xm Plusform Architetture in Calabria U40, IIriti Editore, Reggio Calabria 2008.