RIQUALIFICAZIONE URBANA
PROGETTO

Fabrizia Berlingieri
Pietro Mari (capogruppo)
athena ss
Margherita Mari
Mario Parracino
Maria Rosaria Pisano

COMMITTENTE

Comune di Corigliano Calabro

LOCALIZZAZIONE

loc. Scalo, Corigliano Calabro

TIPOLOGIA DELL'INCARICO

Concorso di Progettazione

secondo classificato

DATI DIMENSIONALI

superficie intervento 9.200 mq

IMPORTO OPERE

3.400.000 euro

La proposta generale mira ad una riqualificazione degli spazi pubblici in maniera coordinata, collegando pedonalmente le quattro piazze principali attraverso via Nazionale.
Gli interventi di riqualificazione, nel complesso, incentrati su “frammenti e vuoti urbani”, su spazi degradati ed interstizi scarsamente utilizzati, sono finalizzati a dare un nuovo e più stabile assetto urbanistico-pianificatorio, quindi fisico- funzionale, perseguendo l’obiettivo principale di conferire all’area interessata una mobilità lenta e differenziata, avendo come testate principali la piazza del Centro di Eccellenza e la piazza della Chiesa di S. Maria delle Grazie, seppure tagliata da via Friuli, strada ZTL. Al centro, invece, i due fulcri principali di piazza Valdastri e piazza Salotto, costituiscono per ampiezza e capacità le maggiori aree urbane del centro consolidato.
Si determina così una “nuova mappa progettuale” dei luoghi notevoli presenti nell’area urbana dello Scalo, di cui la pedonalizzazione ne potenzierà sia la qualità di vita dei residenti, sia l’offerta di una  maggiore attrattività turistica.