EDILIZIA SOCIALE
PROGETTO

Fabrizia Berlingieri
Michele Mirabelli

COMMITTENTE

Regione Calabria - Dipartimento LL.PP
MavCasa s.r.l.

LOCALIZZAZIONE

loc. Valle Donniche, Castiglione Cosentino

TIPOLOGIA DELL'INCARICO

Progettazione definitiva ed esecutiva
Direzione Lavori

DATI DIMENSIONALI

Area Intervento 10.340 mq

IMPORTO OPERE

11.530.878,50 euro

L’area di progetto costituisce un luogo strategico all’interno del comune di Castiglione Cosentino, ad alto potenziale trasformativo.
L’intervento consiste nell’edificazione di tre corpi di fabbrica a destinazione prevalentemente residenziale che si elevano dalla quota di campagna per cinque piani fuori terra ed uno interrato destinato a parcheggi e locali tecnici. La tipologia adottata è quella in linea servita da corpi scala e ascensore, articolata in appartamenti di varia tipologia mono e bi affaccio.
Il corpo di fabbrica distingue due involucri di diversa natura che articolano i prospetti. Uno più introverso è caratterizzato da bucature ed affacci loggiati, l’atro al contrario da un unico orientamento orizzontale dato da parapetti che disegnano per facce progressive il prospetto.
Il complesso è caratterizzato da una massiccia presenza del verde, destinando quasi tutta l’area esterna a parco pubblico con la presenza di piccole aree di sosta e viali alberati che scandiscono verticalmente lo spazio aperto.