STRUTTURA RICETTIVA B&B
PROGETTO

Fabrizia Berlingieri

COMMITTENTE

privato

LOCALIZZAZIONE

loc. Zilletta, Bonifati

TIPOLOGIA DELL'INCARICO

Progettazione definitiva
Direzione artistica

DATI DIMENSIONALI

Superficie Complessiva dell'intervento, 400mq

IMPORTO OPERE

non stimato

L’area di intervento ha un’importante posizione panoramica verso il mare, è caratterizzata da un terreno quasi pianeggiante, appartenente al sistema dei pianori costieri della fascia dell’alto Tirreno cosentino, e dal repentino dislivello che ne caratterizza il declivio verso la linea di costa. La struttura turistico-alberghiera si articola per un piano fuori terra e un piano seminterrato.

Il corpo di fabbrica nel suo complesso è articolato da due volumi e da un corpo scala individuabili come elementi autonomi per posizionamento e trattamento materico dei prospetti. La scelta di disarticolare la compattezza dell'impianto nasce dalla necessità di sottolineare una misura contestuale del costruito, soprattutto di quello storico, costituito dall’aggregazione di più volumi, minuti, che costruiscono un unicum grazie all’aggregazione di più unità. I due volumi sono poi riuniti dagli ambienti del vano scala e ascensore che tuttavia, attraverso l’utilizzo di ampie vetrate viene staccato dagli altri corpi, garantendo una permeabilità visiva del fabbricato da monte verso il mare.

I corpi di fabbrica presentano un trattamento materico differenziato rispetto ai valori contestuali. Essi, infatti, sul lato a monte presentano una maggiore compattezza volumetrica con la predominanza dei pieni murari sulle aperture, mentre sui lati sud e ovest, gli edifici si aprono con progressivi terrazzi e logge verso il panorama, incrementando l’abitabilità degli spazi aperti e assumendo il valore del paesaggio come rapporto privilegiato. L’interno della struttura si sviluppa quindi in due direzioni rispetto al volume del corpo scala scenografico su cui si affacciano i percorsi di distribuzione. L’ambiente del soggiorno viene lasciato completamente aperto, mediando la comunicazione con la cucina.