PIAZZA MAZZINI
PROGETTO

Fabrizia Berlingieri
Franco Cardullo (capogruppo)
Giuseppe Scarcella

COMMITTENTE

Comune di Lipari

LOCALIZZAZIONE

Lipari, Messina

TIPOLOGIA DELL'INCARICO

Concorso di progettazione
progetto terzo classificato

DATI DIMENSIONALI

Superficie intervento 10.417 mq

IMPORTO OPERE

4.750.000,00 euro

Il progetto di riqualificazione della Piazza Mazzini, nel centro storico di Lipari, si configura come un rimodellamento del piano del belvedere.
L’intenzione principale è quella di ricostruire un piano omogeneo, con l’utilizzo della pietra lavica e di quella locale, ordita ortogonalmente all’insediamento urbano e alla linea della passeggiata sul lato mare. All’interno di questa orditura, che detta anche il posizionamento delle sedute e del sistema di illuminazione, il contrappunto è dato dalla casualità delle alberature che vengono mantenute nella loro sede originaria. Anche la sede carrabile, prevista come da bando, è un’anomalia formale rispetto alla direzione serrata dell’intero invaso della piazza, costruendo degli anfratti in lieve pendenza per la sosta delle automobili.
All’impianto urbano sono aggiunti due episodi architettonici: la tettoia di ingresso all’area archeologica e quella dei servizi pubblici in relazione con l’area dei parcheggi sotterranei. Sono elementi leggeri e preziosi, dove il tetto viene arricchito di inserti ceramici.
Anche per la passeggiata del belvedere che costeggia sul fianco la piazza - dal lato mare - è stato usato materiale ceramico, sia per la pavimentazione sia per la lunga seduta che l’accompagna.